VENEZIA LIDO - VILLA GELSOMINI mq.500, PARCO mq.1.500
Località: Lido di Venezia
Tipologia: Villa
Superficie (mq.): mq. 500
Contratto: Vendita
Prezzo: Trattativa riservata
Riferimento: 247
-
-
Bagni 5
-
Camere 9
-
Caminetto
-
Cantina
-
Condizionamento
-
Giardino
-
Internet
-
Terrazza
-
Vani 38
Descrizione
VENEZIA LIDO - VILLA GELSOMINI MQ.500 PARCO MQ.1.500
La villa Gelsomini o Vendramini fu costruita nel 1911 su progetto dell’Ing. Carlo Felice Donghi e su committenza del Cav.Vendramini, acquistata dall’attuale proprietà negli anni sessanta del precedente secolo, è situata al centro di un bel parco recintato di ca.1500 mq. con cedri secolari e alberi di magnolie. Si tratta di una villa in stile Liberty-Eclettico, di grandi dimensioni e pianta irregolare, caratterizzata da muratura esterna in bugnato fino al primo piano e dal primo piano fino al sottotetto in mattone a vista. Tutte le finestre sono ad arco con decorazioni in ceramica sulla cornice dell’arco stesso. Nelle facciate, trifore con raccordo di pilastri in mattone nelle aperture e balconi in legno. Nel sottotetto sono presenti dipinti di vari colori. Al giardino si accede sia dalla via principale che da una via secondaria molto tranquilla dove è possibile parcheggiare .
L’edificio gode di una buona collocazione urbana, sia per l’adiacenza al centro residenziale più importante dell’isola, che per la vicinanza alle spiagge prestigiose ed alla sede del Festival del Cinema.
L’unità abitativa si distribuisce su più livelli.
Il piano seminterrato, che comunica direttamente con i piani soprastanti ed ha una sua uscita indipendente, risulta oggi dedicato al servizio dell’attività domestica ed al personale che collabora alla stessa, oltre a comprendere la cantina e la zona fitness, dispone di due camere da letto e servizi.
..._
Il piano terreno, rialzato rispetto alla quota stradale, è dedicato esclusivamente alla “zona giorno” dell’abitazione e risulta dotato, alla medesima quota, di due ampie terrazze coperte. Il piano in questione è composto, oltre alla ampia zona pranzo e soggiorno, dai servizi cucina e da un servizio igienico.
Ad una altezza di circa 6m dal calpestio stradale si sviluppa il piano primo che, collegato alla sottostante “zona giorno”, ospita l’intero “settore notte”.
Le quattro camere da letto su questo piano, sono decisamente spaziose ed i tre servizi igienici sono completi; contribuiscono a comporre il piano di cui si parla anche un corridoio rivestito di armadi a muro e due terrazze.
Lo spazio abitativo prosegue poi anche all’interno della torretta che si colloca sul lato nord-ovest del fabbricato e che contraddistingue l’architettura in “stile liberty” dell’intera costruzione e dello scoperto esclusivo. Questa piccola torre contiene tre camere ed un servizio igienico oltre ad un vano attualmente adibito a soffitta-disbrigo.
Il garage esterno, di buone dimensioni, si colloca in adiacenza all’ingresso nord e può ospitare una vettura. Nel giardino si trova inoltre, accanto ad un’antica vera da pozzo, anche una caratteristica casetta in legno adibita a bar per le cene all’aperto.